Didattica

La soc. coop. VISERAS per l'anno scolastico 2019-2020 rinnova la sezione didattica, prefiggendosi come obiettivo la promozione del nuovo servizio in linea con le indicazioni Ministeriali oltre che Regionali. I musei di Mamoiada diventano luogo di sperimentazione, apprendimento e diffusione culturale mediante proposte creative e variegate, capaci di generare stimoli su più fronti.

Con il pacchetto “Una Giornata in Barbagia - Kids ” le guide della Soc. Coop. VISERAS vi condurranno con passione e competenza lungo un itinerario culturale unico nel suo genere, alla scoperta delle antiche maschere barbaricine e mediterranee, degli usi e costumi della tradizione locale (al Museo della Cultura e del Lavoro), del territorio (con i siti archeologici e i monumenti storici più suggestivi) e della memoria storica di Mamoiada (al museo MATER).

Inoltre ci sarà anche la possibilità di partecipare ai nostri nuovi laboratori didattici, pensati in collaborazione con la compagnia teatrale BocheTeatro e con il laboratorio di design creativo DESACRE'. Con la NUOVA MULTIVISIONE del Museo delle Maschere il percorso didattico si arrichisce ulteriormente, attraverso un racconto unico, dal linguaggio semplice e spontanteo, che permetterà ai bambini non solo di comprendere il mondo dei Mamuthones e Issohadores ma anche di stupirisi e meravigliarsi. Inoltre la cooperativa offre la possibilità di visitare rilevanti siti archeologici della zona, di contemplare i Murales della vicina Orgosolo e realtà consolidate quali il Museo del Costume e la casa natale di Grazia Deledda di Nuoro.

Il pacchetto “Una Giornata in Barbagia - Kids ” è scaricabile in PDF CLICCA QUI

La nostra proposta culturale è composta da diversi moduli di attività indipendenti tra loro. Per quanto riguarda il pranzo, oltre al menù classico proposto alle scuole che comprende un primo, un secondo, contorno e la frutta, è possibile prenotare anche una pizza o hamburger con contorno di patatine e bibita, non tralasciando le esigenze dei ragazzi che soffrono di particolari intolleranze alimentari.

 

Modalità di prenotazione:
1. Prenotazione telefonica ai servizi educativi del Museo tel. 0784-56.90.18 / 3291144978
2. Prenotazione via mail didattica@viseras.it.
Per convalidare la prenotazione vi sarà inviato un fax di conferma che dovrà essere compilato in ogni sua parte.

Esempio di itinerario tipo:

Mattina:

  • visita al Museo delle Maschere Mediterranee
  • visita al Museo della Cultura e del Lavoro
  • visita al Museo MATER

Pranzo

Pomeriggio:

  • Visita sede Mamuthones e Issohadores
  • Passeggiata tra i murales di Orgosolo