Didattica

La soc. coop. VISERAS per l'anno scolastico 2018-2019 rinnova la sezione didattica, prefiggendosi come obiettivo la promozione del nuovo servizio in linea con le indicazioni Ministeriali oltre che Regionali. I musei di Mamoiada diventano luogo di sperimentazione, apprendimento e diffusione culturale mediante proposte creative e variegate, capaci di generare stimoli su più fronti.

Con il pacchetto “Una Giornata in Barbagia - Kids ” le guide della Soc. Coop. VISERAS vi condurranno con passione e competenza lungo un itinerario culturale unico nel suo genere, alla scoperta delle antiche maschere barbaricine e mediterranee, degli usi e costumi della tradizione locale (al Museo della Cultura e del Lavoro), del territorio (con i siti archeologici e i monumenti storici più suggestivi) e della memoria storica di Mamoiada (al museo MATER).

Inoltre ci sarà anche la possibilità di partecipare ai nostri nuovi laboratori didattici, pensati appositamente per rendere gli studenti soggetti ludicamente attivi. Con la NUOVA MULTIVISIONE del Museo delle Maschere il percorso didattico si arrichisce ulteriormentee, attraverso un racconto unico, dal linguaggio semplice e spontanteo, che permetterà ai bambini non solo di comprendere il mondo dei Mamuthones e Issohadores ma anche di stupirisi e meravigliarsi. Inoltre la coopèerativa offre la possibilità di visitare rilevanti siti archeologici della zona, di contemplare i Murales della vicina Orgosolo e realtà consolidate quali il Museo del Costume e la casa natale di Grazia Deledda di Nuoro. E' anche possibile visitare la vicina oasi naturalistica di Donnortei a Fonni e successivamente visitare i musei di Mamoiada.

Il pacchetto “Una Giornata in Barbagia - Kids ” è scaricabile in PDF CLICCA QUI

La nostra proposta culturale è composta da diversi moduli di attività indipendenti tra loro. Per quanto riguarda il pranzo, oltre al menù classico proposto alle scuole che comprende un primo, un secondo contorno e la frutta, è possibile prenotare anche una pizza bibita e macedonia, non tralasciando le esigenze dei ragazzi che soffrono di particolari intolleranze alimentari.

 

Modalità di prenotazione:
1. Prenotazione telefonica ai servizi educativi del Museo tel. 0784-56.90.18 / 3291144978
2. Prenotazione via mail didattica@viseras.it.
Per convalidare la prenotazione vi sarà inviato un fax di conferma che dovrà essere compilato in ogni sua parte.

Esempio di itinerario tipo:

Mattina:

  • visita al Museo delle Maschere Mediterranee
  • visita al Museo della Cultura e del Lavoro
  • visita al Museo MATER

Pranzo

Pomeriggio:

  • Visita sede Mamuthones e Issohadores
  • Passeggiata tra i murales di Orgosolo