Aspettando il Festival MaMuMask

Sabato 19 giugno 2018 dalle ore 18,00.

Anche quest’anno il Museo delle Maschere Mediterranee aderisce alla “Notte dei Musei”, un iniziativa ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese e giunta ormai alla sua quattordicesima edizione. Circa duemila musei in giro per l’Europa resteranno aperti fino a tarda notte per accogliere i visitatori e ad attendere appassionati e curiosi ci saranno anche spettacoli musicali e teatrali, letture pubbliche, show di arte contemporanea.
La manifestazione di quest'anno sarà una sorta di preludio al festival MaMuMask del 15-16 e 17 giugno 2018 e si svolgerà al Museo delle Maschere Mediterranee sabato 19 maggio a partire dalle ore 18,00.
ore 18,00 inaugurazione della mostra fotografica "Il Selvatico nelle tradizioni sarde" di Salvatore Ligios e Mario Arca, bellissimi scatti degli anni 80 delle maschere di Mamoiada, Ottana e Orotelli.
Interverranno:
- Giuseppe Dessena, Ass. Reg.le ai Beni Culturali
- Gianluigi Paffi, Museo delle Maschere Mediterranee
- Paolo Piquereddu, coordinatore regionale ICOM
- Salvatore Ligios e Mario Arca, fotografi
ore 19,00 aperitivo culturale con la musica brasiliano/portoghese degli "Almacustic duo" Alessandro Cadoni (voce e chitarra), Mauro Dore (basso).

MaMuMask. Il primo festival internazionale delle maschere.

Mamoiada, dal 15 al 17 giugno.

Un progetto ambizioso. Un paese coraggioso che ha deciso di ribadire la sua centralità. Territorio, identità, tradizioni, cibo e vino, cultura, arte, artigianato, musica, danza, sfilate, ospitalità fanno di MaMuMask l'evento più importante del 2018.

Da un'idea del sistema museale MaMu e della Pro Loco di Mamoiada, con la collaborazione dell'Associazione Culturale Atzeni e della Associazione Viticoltori Mamojà, nasce MaMuMask, il primo Festival Internazionale delle Maschere.

Un festival che coinvolge il Comune di Mamoiada, le associazioni locali e l'intera comunità; sostenuto dall'ISRE, dal Distretto Culturale del Nuorese, dalla Fondazione di Sardegna e dal Banco di Sardegna, ha l'obiettivo di rafforzare le sinergie di un territorio, fortemente identitario, ricco di cultura, tradizioni ed enogastronomia.

Mamoiada, nel cuore della Barbagia, nel centro della Sardegna, è la "Capitale delle Maschere del Mediterraneo".